Ai uitat cea mai suculenta parte. Am decupat eu din acelasi articol de pe site. merci, Marius. Articolul este integral reprodus si online, vezi mai jos:
Allora perché non lo avete fatto prima?
"Mi servivano due cose: la capacità finanziaria, e oggi finalmente Chrysler come utili e come cassa mi copre le spalle, e un accesso al mercato mondiale. Oggi se mi presento con l'Alfa negli Usa ho una rete mia di 2.300 concessionari capaci di portare quelle auto dovunque in America, rispettandone il dna italiano".
Dunque mi pare di capire che non venderà l'Alfa Romeo ai tedeschi, è così?
"Se la possono sognare. E credo che la sognino, infatti. L'Alfa è centrale nella nostra nuova strategia. Ma come la Jeep è venduta in tutto il mondo ma è americana fino al midollo, così il dna dell'Alfa dev'essere autenticamente tutto italiano, sempre, non potrà mai diventare americano. Basta anche coi motori Fiat nell'Alfa Romeo. Così come sarebbe stato un errore produrre il suv Maserati a Detroit: e infatti resterà a casa".
Traduc: Atunci de ce nu ati facut-o pana cum? (se refera la reinventarea Alfa Romeo si Maserati)
Imi trebuiau doua chestii: capacitatea financiara si azi in sfarsit Chrysler imi acopera spatele cu profituri si cash(flow), si un acces la piata mondiala. Azi daca ma prezint cu Alfa in USA, am o retea de 2300 de concesionari capabili sa imi duca acele masini oriunde in America, respectand dna-ul italian.
Deci inteleg ca nu veti vinde Alfa germanilor, asa e?
Ei pot visa asta. Si chiar cred ca o viseaza. Alfa este centrala in noua noastra strategie. Dar cum Jeep care e vanduta in toata lumea e americana pana in maduva, asa si dna=ul Alfa trebuie sa fie autentic italian in intregime, pentru totdeauna, (alfa) nu va putea niciodata deveni americana. Destul si cu motoarele Fiat in Alfa Romeo. la fel cum ar fi fost o greseala sa producem maserati la Detroit. Si intr-adevar va ramane acasa.
------------------
Discursul suna foarte bine in urechile alfistilor, acum sa vedem si acoperirea in realitate..Tot articolul este interesant, aveti aici si asta despre fabricile italiene implicate in planul de relansare:
Parliamo allora delle fabbriche italiane. Quando e come ripartiranno?
"Ecco il quadro. Nel polo Mirafiori-Grugliasco si faranno le Maserati, compreso un nuovo suv e qualcos'altro che non le dico. A Melfi la 500 X e la piccola Jeep, a Pomigliano la Panda e forse una seconda vettura.
Rimane Cassino, che strutturalmente e per capacità produttiva è lo stabilimento più adatto al rilancio Alfa Romeo. Mi impegno: quando il piano sarà a regime la rete industriale italiana sarà piena, naturalmente mercato permettendo".
Articolul e aici:
http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ef=HRER1-1" onclick="window.open(this.href);return false;