Quote:
La testa (fluidodinamica, combustione, meccanica e variatori di fase, ovvero TUTTO) del 2.2 JTS è made in ARESE, Alfa Romeo. Dalle stesse persone che ora offrono il miglior Turbo Benzina del mercato europeo, ovvero mondiale, il 1750 TBi ad iniezione diretta e scavenging della camera. Il 2.2 rappresentava una evoluzione rispetto all'iniezione diretta 2.0 di Pratola Serra, sia per l'iniezione, sia per il complessivo motore, tutto in alluminio. Confrontato con il suo concorrente AUDI, aveva più prestazioni e minori consumi. Purtroppo per noi, Audi aveva anche le versioni turbo, che spingevano molto con perfetta pubblicità e promozioni, mentre noi solo la versione aspirata. Il mercato era abituato ai Diesel Multijet, che soprattutto, non dimentichiamo, erano turbo. Quindi il mercato era abituato alla risposta in coppia dei turbo, non si chiedeva certo se fossero Diesel o Otto. Quello che sentivano e a cui si erano abituati era la spinta del turbo. Ovviamente il 2.2 , che era solo aspirato, veniva giudicato e confrontato con i Diesel di allora, da cui la delusione per la coppia del 2.2 aspirato, seppur buona e piena, ma certo mai come quella di un turbo. Da qui le leggende metropolitane, che non spingeva, che la 159 era troppo pesante. Ma andate a vedere prestazioni e pesi della allora equivalente Audi A4 con il 4 cilindri aspirato iniezione diretta: vi renderete conto che la 159 risultava vincente. Solo che non c'era nella gamma 159 un 4 cilindri più prestazionale, cioè con turbo. E questo ha provocato tutto quello che segue.
Citatul ii apartine lui Paolo Massai si se poate traduce usor cu Google, daca e cazul. Mie mi-a placut intotdeauna 2.2 JTS, sper sa si detin la un moment dat asa ceva, a fost considerat de multi cea mai potrivita motorizare pentru Brera.